Ogni viaggio ha la sua colonna sonora e i viaggiatori, anche quelli meno esperti, lo sanno benissimo. Non esiste un viaggio senza la sua giusta canzone o la musica adatta a descrivere ogni situazione, ogni incontro… ogni panorama! Allora perché non approfittarne e legare insieme le due cose? Musica e viaggio, un binomio indissolubile che ricopre una parte importante della nostra vita.
Come legare queste due passioni? Semplice, viaggiare per festival musicali! Beh, non ora ovviamente, i motivi, ahimè, li conosciamo benissimo. Diciamo quando si potrà. Ma non è certo mai troppo presto per segnarsi i luoghi dove si tengono ogni anno i festival musicali più belli e coinvolgenti del mondo.
Quindi, non importa se viaggiate in business o in economica, se vi portate dietro un set di valigie da far invidia a un principe saudita o vi trascinate dietro un semplice zainetto, l’importante è tenere il tempo!
In ogni parte del mondo vengono organizzati periodicamente festival musicali di diverse dimensioni, dedicati ad un certo genere musicale che ospitano cantanti e band di fama mondiale o sconosciuti, eventi one shot oppure che durano diversi giorni. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche. Non ci resta che conoscere insieme i festival musicali più importanti del mondo, magari scoprirete la prossima tappa del vostro viaggio… non appena sarà possibile!
TOMORROWLAND
Tomorrowland è, dal 2005, uno dei più grandi e celebri festival musicali al mondo per quanto riguarda la musica dance ed elettronica e si svolge in Belgio solitamente nel mese di luglio. Sono centinaia i DJ’s di fama internazionale che si apprestano a far ballare tutti nei vari palchi del festival. Il pubblico di questo leggendario Festival è molto vario, è molto frequentato soprattutto dai giovani.
SZIGET
È un festival ungherese che si tiene a Budapest, sull’isola che si trova in mezzo al Danubio Obudai-Ziget, sin dal 1993 e accoglie ogni anno decine di migliaia di persone da oltre 70 Paesi. L’evento però non comprende solo esibizioni musicali, ma anche spettacoli circensi e teatrali, giochi di luce, performance di danza e davvero tanto altro. Sul palco si esibiscono artisti provenienti da tutto il mondo, rappresentanti dei più disparati generi musicali. Una settimana di eventi che si tiene solitamente la seconda settimana di agosto.
SUMMERFEST
Il Summerfest si tiene a Milwaukee, Wisconsin, Stati Uniti ed è davvero uno dei migliori del mondo, non solo per la qualità della musica, ma anche perché è il festival più grande del mondo, organizzato proprio sulle sponde del lago Michigan. Il festival accoglie ogni anno quasi un milione di visitatori e 800 artisti nel corso dei circa 11 giorni di svolgimento! I generi musicali abbracciati dall’evento sono molteplici. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Il Festival si tiene tra la fine di giugno e la prima settimana di luglio.
READING AND LEEDS
I Festival di Reading e Leeds, UK, sono conosciuti anche con il nome dello sponsor, Carling Weekend. Siccome entrambi i festival si svolgono nello stesso periodo e solitamente con gli stessi artisti ad esibirsi, sono generalmente citati insieme. Dal 1961, anno della prima edizione del Reading Festival, è il festival musicale più longevo al mondo. Nel 1963 si sono esibiti qui nientemeno che i Rolling Stones. Segnatevi il periodo: fine agosto!
GLASTONBURY
A Pilton, UK, si tiene uno dei festival più importanti del mondo, il Glastonbury. Fondato nel 1970, questo festival della durata di 5 giorni è un vero must dell’estate inglese. Si svolge su un terreno di 900 acri, fatto che lo classifica come il festival su prato più grande del mondo. Oltre alla musica i visitatori possono gustarsi spettacoli teatrali, circensi e di cabaret. Solitamente si tiene a giugno. Un consiglio: anche se è estateda buoni inglesi portatevi l’ombrello appeso al braccio perché il rischio che piova è praticamente certo.
COACHELLA
Coachella è uno dei più grandi e più celebri festival musicali di tutti gli Stati Uniti e del mondo. Se volete andarci vi consigliamo di sbrigarvi a comprare i biglietti perché vanno sold out in poche ore! Nel 2016 hanno suonato band come i Guns N’ Roses e DJs come Calvin Harris. Il festival annovera tra i più assidui visitatori anche numerosi VIP e celebrities. Si svolge intorno alla fine di aprile. Il parterre è molto vario perché TUTTI vogliono andare al Coachella!
BURNING MAN
È forse il festival più particolare e diverso da tutti gli altri. Il nome deriva dal rituale che dà via all’evento, Black Rock Desert, Nevada, Stati Uniti. Prende il nome dal grande fantoccio di legno dato alle fiamme durante la manifestazione. Il festival non prevede grandi esibizioni oppure la partecipazione di artisti internazionali, ognuno è libero di organizzare la propria esibizione, oppure di tenere lezioni, giochi, workshop e spettacoli di ogni tipo. Se decidete di partecipare al Burning Man è necessario dotarsi di una propria attrezzatura da campeggio, generatori di elettricità e dei viveri per tutta la durata dell’evento e tanta voglia di adattarsi alle situazioni e agli eventi più estremi. Vip, wannabe, persone normali, curiosi, alternativi… insomma, qui trovate ogni genere di persona, tra cui le persone più ricche della terra, tanto per dire. Si tratta di un festival per veri survivors, poiché siamo in mezzo al deserto! Non dimenticatelo! Il Burning Man si svolge tra la fine di agosto e inizio settembre.
COLLISIONI
Collisioni Festival – Festival di Letteratura e Musica in Collina è un festival musicale e letterario che si tiene annualmente a Barolo in estate, solitamente luglio, nelle Langhe cuneesi. È senza dubbio uno degli appuntamenti con la musica, la letteratura e col vino, più interessante dell’estate. Concerti con grandi nomi del panorama musicale internazionale e italiano si alternano a presentazioni di libri e degustazioni del miglior vino del mondo… Un Festival che apre la mente, il cuore e il palato per tutti! Non riusciamo a pensare a nulla di meglio!
UMBRIA JAZZ
Umbria Jazz è il più importante festival musicale jazzistico Italiano e uno dei più apprezzati al mondo. Nato nel 1973, si svolge annualmente a Perugia, nel mese di luglio, e ha conquistato la ribalta per la partecipazione dei più grandi nome del jazz mondiale e per le suggestive location che lo ospitano. Bellezza allo stato puro.
Inutile dire che nel mondo sono centinaia i festival che aspettano solo di ripartire al più presto… e lo speriamo anche noi!
Credit photo: Collisoni.it e Umbria Jazz Official.