Ormai ci siamo, manca pochissimo alla partenza di uno degli eventi più attesi dell’anno: EXPO 2020 DUBAI. Finalmente l’esposizione universale, che avrebbe dovuto svolgersi l’anno scorso, verrà inaugurata ufficialmente il 1º ottobre 2021 e durerà fino al 31 marzo del 2022. Il tema della manifestazione è Connecting Minds, Creating the Future (collegare le menti, creare il futuro), progetti innovativi e futuribili da tutto il mondo con un occhio di riguardo alla sostenibilità.

Il progetto di questo Expo è grandioso come del resto lo è la stessa città ospitante: il centro del sito è la piazza Al Wasl, antico nome di Dubai, il cui significato è “la connessione”. Da qui si aprono a petalo le tre aree tematiche della manifestazione: Opportunità, Mobilità e Sostenibilità.

ECCO I NOSTRI HAPPY DRIVER TOURS.

In mezzo a questi petali sorgono le più importanti strutture dell’esposizione: il Padiglione di Benvenuto, il Padiglione dell’Innovazione e il padiglione a forma di falco degli Emirati Arabi Uniti. All’esterno, invece, si trovano i padiglioni nazionali, tra cui ovviamente il bellissimo padiglione italiano completamente ecosostenibile che rende omaggio ai grandi esploratori del mare, quello in legno del Canada o il curioso padiglione a forma di origami del Giappone. La cosa interessante è che il 50% dell’energia necessaria per alimentare tutto il sito è prodotta da pannelli fotovoltaici sparsi ovunque per il sito.

Ma Dubai è una meta che offre davvero molte opportunità per ogni tipo di viaggiatore.

Dubai è la capitale di uno dei 7 Emirati Arabi Uniti ed è nota in tutto il mondo per i grattacieli futuristici, le isole artificiali e il lusso sfrenato, ma nonostante il glamour, ci sono molti altri motivi per visitarla.

La cosiddetta “Città d’oro” ha un forte lato culturale e tradizionale tutto da scoprire e questa contrapposizione tra storia e futuro rende Dubai un posto affascinate: dalle meravigliose escursione nel deserto ai caratteristici souk fino ai grattacieli più avveniristici.

CLICCATE QUI PER VISITARE IL NOSTRO SITO. 

Se decidete di andare a fare un giro a Dubai, oltre all’Expo, vi suggeriamo almeno 5 esperienze da provare assolutamente:

  • Al Fahidi Historic District: la Dubai di Una Volta

Per farsi un’idea della Dubai di una volta, l’Al Fahidi Historic District è il posto giusto: è il quartiere storico di Dubai, che fino a qualche anno fa era conosciuto come Bastakiya. Il centro è ben restaurato (anche se in parte completamente ricostruito) e raccoglie un insieme di piccole viuzze e case tradizionali che si estende fino al Creek. È una piacevole area pedonale e molto raccolta dove si possono ammirare alcune delle più belle e caratteristiche Torri del Vento costruite in pietra di corallo e cemento, una volta residenze dei ricchi mercanti persiani che all’inizio del XX secolo risiedevano a Dubai.

  • I Souk lungo il Creek.

Sono 3 i souk di Dubai: lo Spice Souk, il Gold Souk a Deira e il Textile Souk a Bur Dubai. Sono separati tra loro dal Creek, il porto canale di Dubai. Anche se non hanno conservato il fascino esotico di un tempo, sono una delle attrazioni più grandi di Dubai. Per spostarti tra le 2 sponde del Creek utilizzi le tipiche imbarcazioni abra.

Se siete curiosi, visitate qui il padiglione Italia.

  • Safari nel deserto

L’escursione nel deserto è una delle attività più richieste, che sia a bordo di un fuoristrada o una tranquilla passeggiata sul dorso di un cammello, rimane una delle esperienze più magiche che si possano fare. Chi vuole può persino trascorrere una notte in un accampamento privato nel deserto, con tanto di grigliata e spettacoli di musica e danza del ventre.

  • La Grande Moschea

La Grande Moschea di Bur Dubai è famosa per lo straordinario numero di cupole (ce ne sono 45 piccole e 9 grandi) e per il gigantesco minareto, 70 metri di pura bellezza. Ogni cupola sfoggia bellissimi pannelli di vetro colorato che brillano al sole.

  • Museo di Dubai

Non può mancare una visita culturale al Museo di Dubai per scoprire la storia dei meravigliosi Emirati Arabi e gli usi e i costumi prima che la corsa sfrenata al petrolio cambiasse la storia di questo paese… e, ahimè, del mondo intero.

Se avevate voglia di visitare gli Emirati Arabi, non potrebbe esserci momento migliore per fare le valigie!

Se il nostro articolo vi ha incuriosito o ne volete sapere di più contattateci!!