La primavera è alle porte e con essa si sta avvicinando il momento migliore per organizzare qualche itinerario dedicato alla vita all’aria aperta.
L’Italia ha un immenso patrimonio verde spesso sconosciuto o fuori dai circuiti istituzionalizzati che, nella bella stagione, diventa l’ideale per trascorrere una giornata all’aperto fare picnic o semplici passeggiate. Non stiamo parlando solo di montagne, colline e paesaggi immersi nella natura, ma di parchi e giardini a pochi passi dai centri abitati o in pieno centro città! Tutte le regioni italiane, infatti, possiedono incredibili parchi pubblici o giardini “segreti” all’interno di ville e dimore storiche.
E proprio grazie alla primavera si possono godere queste meraviglie verdi in tutto il loro splendore: la fioritura di una gran varietà di piante, i profumi, questa è la stagione migliore per scoprire i giardini più belli d’Italia. Da nord a sud, ville meravigliose e spazi verdi pubblici ci permettono di immergerci nella primavera, in contesti paesaggistici unici al mondo.
Credit photo: Firenze www.florenceparking.it
Siete pronti per fare un tour in alcuni dei parchi e dei giardini più belli d’Italia? Giusto per avere qualche idea sui prossimi viaggi da organizzare non appena si potrà tornare a farlo in serenità.
Giardino di Boboli – Toscana
Sono un enorme parco all’interno di Firenze, costruito per volontà dei Medici dietro a Palazzo Pitti. Pieno centro. Lungo i suoi percorsi si susseguono piante di varie specie, sculture e fontane, famosa quella detta ‘delle scimmie’. Ma sono tante le architetture che arricchiscono il fascino del parco: l’anfiteatro, l’obelisco egizio, la Grotta di Madama e la Kaffeehaus, elegante padiglione in stile rococò. Profumi e colori unici al mondo!
Villa Melzi – Como
Il giardino paesaggistico di Villa Melzi d’Eril sul Lago di Como, è un’incredibile paradiso in terra. La sua è una vegetazione di piante secolari ed esotiche capaci di creare un’atmosfera romantica da sogno che servì d’ispirazione a molti personaggi illustri come lo scrittore Stendhal e il musicista Lizst.
Trauttmansdorff – Trentino Alto-Adige
Qui sono presenti piante e alberi provenienti da tutto il mondo, disposti su dodici ettari terrazzati. Un giardino suddiviso in ottanta ambienti ‘botanici’, che fanno da cornice al Touriseum, ovvero il Museo del Turismo che racconta i territori di Merano e Bolzano.
Villa Hanbury – Ventimiglia
I Giardini Botanici Hanbury ebbero origine nel 1867 quando Thomas Hanbury acquistò l’antica Villa Orengo ed il terreno situato sul promontorio di Capo Mortola per trasformarlo in un giardino di acclimatazione di piante esotiche. 18 ettari di natura. Originariamente era costituito nella parte centrale da oliveti, da agrumeti e vigneti, mentre nelle parti periferiche e più scoscese sono tutt’oggi, coperte da vegetazione naturale costituita da pino d’Aleppo, leccio, mirto.
Villa d’Este – Lazio
È un meraviglioso esempio di giardino all’italiana, situato in questa villa appena fuori Roma. Di rara bellezza tanto da essere stata inserita nella lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco. Al suo interno si trova un’armoniosa alternanza di pietra e vegetazione, la presenza di diverse grotte, rivoli d’acqua e i preziosi resti di Villa Adriana, antica residenza di epoca romana.
Reggia di Caserta – Campania
Come non fare un salto alla Reggia di Caserta! È senza dubbio uno dei giardini più belli d’Italia senza contare il Parco Reale, un progetto sontuoso uscito dal genio del Vanvitelli, che fa da cornice ad una delle residenze signorili più belle d’Europa. L’architetto si ispirò addirittura a Versailles!
Parco Sigurtà – Veneto
Nato come terreno agricolo, la storia del parco inizia addirittura nel ‘400. È un sontuoso e immenso giardino in stile inglese, progetto partito nel 1941, quando il ricco dottor Sigurtà acquistò il terreno e fece deviare le acque del Mincio, restituendo fertilità ai campi. Al suo interno potrete trovare ampie radure intervallate da boschetti, sentieri e giardinetti zen, adagiati sulle colline moreniche del Garda. Un luogo incantevole per trascorre l tempo libero!
Villa Imperiale – Pesaro
Nasce sulle colline marchigiane questo incredibile capolavoro di arte rinascimentale. Fu un’antica residenza sforzesca nel XV secolo che venne poi ampliata e affrescata per volere dei Duchi della Rovere nel XVI secolo. Oggi è tornata a risplendere in tutta la sua bellezza.
Il Giardino di Ninfa – Cisterna Latina
Sono tra i giardini più belli del mondo grazie al fascino misterioso esercitato dalle rovine presenti sul posto, ricoperte da una fitta vegetazione e con un complesso sistema di acque.
In Italia, come per molte altre cose quando si parla di arte e architettura, c’è solo l’imbarazzo della scelta! E a noi non resta che sperare di poterci mettere in viaggio prima possibile.
Credit photo: www.veronanetwork.it – www.parksmania.it