State pensando a dove fare trekking in Italia? Da Nord a Sud, dalla montagna al mare, dalla collina alla pianura, i paesaggi italiani più belli, immersi nella natura, sono dappertutto e questo è il momento migliore per goderseli!
Ora che la primavera è arrivata fare un po’ di trekking e passare del tempo di qualità in mezzo alla natura e con le persone più care è senza dubbio una delle opportunità più belle da cogliere, per staccare dalla routine e cercare di dimenticare il terribile periodo che stiamo vivendo ormai da tempo. L’attività all’aria aperta, oltre ad essere appagante per l’anima e il corpo, è il modo perfetto per viaggiare rispettando tutte le norme di prevenzione e distanziamento che ci accompagneranno ancora per un bel po’. Basta la propria auto per spostarsi, un compagno di avventura, magari anche il proprio animale domestico, e tanta voglia di divertirsi.
Fare trekking in Italia significa incamminarsi per sentieri spettacolari, perdersi in panorami emozionanti, godersi la bellezza dei nostri Parchi nazionali ed aree protette, respirare aria pulita. Sono zone incontaminate in cui perdersi per un paio d’ore, un weekend o una manciata di giorni, e dove ritrovarsi.
L’Italia in particolare è ricca di luoghi dove fare trekking, che si tratti di una semplice escursioni nella natura, o di una camminata per sentieri più lunghi di varia difficoltà. Il trekking è uno sport amato e alla portata di tutti anche dagli appassionati di arrampicata, escursionismo, passeggiate a cavallo, hiking, trail, nordic walking, cross e mountain bike e amanti della natura. Ce n’è veramente per tutti. Per praticarlo è sufficiente tanta curiosità, un minimo di equipaggiamento e voglia di libertà. Ovviamente esistono percorsi di vario livello di difficoltà, ognuno può scegliere quello alla sua portata e di conseguenza anche l’equipaggiamento può variare.
Ma arriviamo al punto: dove andare se si vuole fare trekking?
Come abbiamo detto ogni regione offre le scelte più disparate, non c’è che l’imbarazzo della scelta, sono talmente tanti che sarebbe persino impossibile nominarli tutti. Vediamo quindi alcuni dei percorsi più belli.
Sentiero Rosso delle Cinque Terre – Liguria
Siamo in Liguria! Le famose Cinque Terre sono uno degli angoli più incredibili d’Italia. I trekking possibili in questa zona sono tantissimi, ma il Sentiero Rosso, o Alta Via delle Cinque Terre, è uno dei più ricchi, perfetto per godersi tutte le meraviglie che la nostra regione offre: acque blu, scogliere a picco e casette colorate, flora mediterranea. La camminata, tra salire e discese, parte da Porto Venere e arriva a Levanto ed è lunga 40 km. e si arrampica lungo la montagna ma con una meravigliosa vista mare da lasciare senza fiato. Si può percorrere tutta o a tappe. Inoltre, dal Sentiero Rosso partono altri sentieri che collegano l’alta via ai paesini sul mare. Il Sentiero Rosso è davvero uno dei trekking italiani più incantevoli.
Le Gole di San Martino
Andiamo in Abruzzo! Le Gole di San Martino è uno dei luoghi più suggestivi in Italia per fare trekking. Si trovano all’interno dello splendido Parco Nazionale della Maiella. Parliamo di un profondo canyon lungo circa 14 Km, dove si possono visitare gli antichi resti del Monastero di San Martino. Un territorio che lascia senza parole dove si respira un’atmosfera davvero unica ed emozionante.
Via degli Abati
Emilia Romagna/Toscana. La via degli Abati è un bellissimo sentiero storico che si sviluppa sull’appennino Tosco – Emiliano attraverso le province di Pavia, Piacenza, Parma, Massa Carrara. Il percorso in questione è piuttosto impegnativo poiché prevede un dislivello di quasi 6.000 metri che si snoda per sentieri, mulattiere attraversa valli e crinali. Un gioiello per gli amanti del trekking più esperti.
Il Sentiero dei limoni
Benvenuti in Campania! Il sentiero dei limoni è un percorso piuttosto semplice, adatto a tutta la famiglia o per gli escursionisti con poca preparazione. Il dislivello è di 410 m e durante il percorso si possono ammirare gli incredibili panorami che solo la costiera amalfitana può offrire: giardini e limoneti, vegetazione mediterranea. È un itinerario adatto per ogni periodo dell’anno con l’abbigliamento adatto a seconda della stagione.
Monte Vettore (Monti Sibillini)
Eccoci in Umbria/Marche! I Monti Sibillini sono la sezione degli Appennini a cavallo appunto tra Umbria e Marche e sono famosi per i magici paesaggi che offrono ma anche per le millenarie leggende che li riguardano: si raccontano di fate, baccanali e tante magie! Il loro nome, infatti, deriva dalla Sibilla Appenninica che, fin dal Medioevo, si credeva vivesse in una grotta in cima al Monte Sibilla. Sono tanti i percorsi di trekking di varia difficoltà che si possono fare, tutti uniti dall’intensa bellezza della natura cantata dai più grandi poeti di tutti i tempi.
Cammino Materano
Puglia, Basilicata e Campania. Non è vero che tutte le strade portano a Roma, portano a Matera! Almeno per chi intende percorrere il Cammino Materano. Ci sono in tutto sei diverse vie che portano dalle coste al centro, fino alla Cattedrale della Madonna Bruna, nel cuore di Matera appunto.
Strada del Ponale
Ci spostiamo in Trentino Alto Adige. Questa è la vecchia strada che collegava il Lago di Ledro e Riva del Garda risalendo la valle del torrente Ponale. Dal 2004 è stata riaperta come pista ciclabile e il sentiero. Offre incredibili panorami sullo stupendo Lago di Garda ed è molto praticata dagli amanti della mountain bike e del trekking appunto.
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso
Valle d’Aosta e Piemonte. Non ha certo bisogno di presentazioni questo meraviglioso gioiello italiano che attira appassionati di montagna, escursionisti, sportivi, amanti della flora e fauna alpina di tutto il mondo. Presso il Parco sono presenti numerosi percorsi, per adulti e bambini di varia difficoltà: dal più esperto all’amatore. Tra boschi, sentieri, natura incontaminata è facile incontrare marmotte e stambecchi che pascolano e si muovono in libertà.
Matzanni
E ora andiamo in Sardegna! Se volete affrontare un percorso che non sia molto impegnativo ma che vi permetta di scoprire e godervi uno dei luoghi più belli d’Italia, questo percorso è quello che fa per voi. Il percorso conduce ad una zona archeologica quasi nascosta, dove si trovano le Tombe di Matzanni e, poco più avanti, i resti di un tempio Fenicio. Il panorama che si gode è davvero bellissimo e attraversa una delle aree archeologiche più interessanti dell’isola e delle antiche civiltà nuragiche. Tra misteri e leggende vivrete un’esperienza unica.
E ora scusate, la primavera chiama. Ci è venuta una gran voglia di metterci le scarpe da trekking e partire!